Cos'è
A cosa serve
Il Gestionale PCTO è uno strumento online riservato ai docenti incaricati delle attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
La piattaforma permette di inserire, organizzare e monitorare tutte le attività collegate ai percorsi PCTO degli studenti, tra cui:
- uscite didattiche presso aziende o enti;
- incontri con esperti e testimonianze professionali;
- corsi di sicurezza svolti in aula;
- attività specifiche svolte dagli studenti;
- esperienze di ASL/PCTO svolte all’estero.
Il gestionale consente una raccolta ordinata e centralizzata delle informazioni, facilitando la documentazione e la rendicontazione delle attività.
Come si accede al servizio
L’accesso al Gestionale PCTO avviene tramite l’area riservata del sito della scuola.
Per entrare è necessario:
- Accedere alla sezione Area Riservata – Gestionale PCTO tramite il pulsante sottostante.
- Inserire la mail istituzionale nell'apposito campo.
- Inserire la password inviata alla mail fornita al punto precedente.
Una volta all’interno, selezionare la sezione dedicata all’inserimento o consultazione delle attività.
L’accesso è consentito esclusivamente al personale autorizzato.
Servizio online
Cosa serve
Per utilizzare il Gestionale PCTO sono necessari:
- Un dispositivo con connessione a Internet (PC, tablet o smartphone);
- Un browser aggiornato per una corretta compilazione dei moduli;
- Eventuali documenti e materiali delle attività da caricare (programmi, elenchi studenti, attestati, ecc.).
Tempi e scadenze
Disponibilità del servizio: il gestionale è attivo per tutto l’anno scolastico.
Aggiornamenti delle attività: i docenti sono tenuti a inserire le attività PCTO in prossimità del loro svolgimento o entro le scadenze richieste dal referente PCTO.
Chiusura annuale dei percorsi: le date per la chiusura e la rendicontazione finale vengono comunicate tramite circolare interna.
Revisione del sistema: eventuali aggiornamenti o nuove funzionalità (es. sezione attività studenti) vengono pubblicati periodicamente dal referente.
Contatti
- Telefono: 0522 866198 S.Ilario 0522 672258
- Email: reis00400d@istruzione.it